NOTIZIE DI INTERESSE-Centro Studi Esercito

Centro Studi Esercito

NOTIZIE DI INTERESSE

Investimenti per la Difesa. Ecco il documento programmatico firmato da Guerini
Il ministro Lorenzo Guerini ha firmato e inviato alle Camere l’atteso Documento programmatico pluriennale 2020-2022. A fronte di un mondo sempre più complesso, attesta la volontà di aumentare gli investimenti. Ecco i programmi al via, quelli che proseguono e quelli in attesa di partire
LEARN MORE
LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ CYBER DELL’ESERCITO ITALIANO
Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha ospitato il 20 ottobre il convegno dal titolo “Lo sviluppo delle capacità cyber dell’Esercito”, organizzato dal Centro Studi Esercito (aps) in modalità webinar, causa epidemia di coronavirus. L’evento è stato seguito dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Salvatore Farina, e diffuso anche sulla rete intranet della Forza armata.
LEARN MORE
Esercito: il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina disegna alla IV Commissione Difesa della Camera la Forza Armata del futuro
Roma. Nel corso dell’audizione alla IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha tracciato un quadro di situazione sullo stato attuale della Forza Armata, sulle iniziative avviate, quelle in corso di realizzazione e sulle prospettive future, auspicando che le iniziative intraprese, trovino continuità anche nei prossimi anni.
LEARN MORE
Lo sviluppo di capacità offensive e di deterrenza nel cyber warfare
Il Centro Studi Esercito ha avviato una ricerca sul tema dello sviluppo delle tecnologie e della dottrina Cyber i cui esiti saranno presentati al pubblico il prossimo 20 ottobre. Abbiamo chiesto alcune anticipazioni ad Alessandro Rugolo, responsabile del progetto cyber, e Claudio Catalano, esperto di settore e membro del gruppo di progetto.
LEARN MORE
LA SINDACALIZZAZIONE SCOMPOSTA DEL MONDO MILITARE
Da oltre un anno alcune associazioni tra militari, autoproclamatesi sindacati, con uscite pubbliche sistematicamente diffuse sui social, insistono nel forzare la mano all’amministrazione della Difesa e al mondo della politica in generale per veder riconosciuti i propri diritti a esercitare attività di carattere sindacale.
LEARN MORE
“MISSIONE FALLITA” PRESENTATO A BOLOGNA
E’ stata la prima presentazione nazionale del volume, uscito il 21 febbraio in libreria e “congelato” dal lockdown. Si è svolta nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19 ed è stata introdotta e moderata dal generale Antonio Li Gobbi, presidente del Centro studi, con l’autore del libro presente in sala insieme al generale Giorgio Battisti, primo comandante del contingente militare italiano in Afghanistan e Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa.
LEARN MORE
“MILITARMENTE SCORRETTO” PRESENTATO A BOLOGNA
Il Centro di studi storico-militari “Gen.Gino Bernardini”, in collaborazione con il Comando Militare Esercito Emilia Romagna, ha organizzato il 23 settembre presso la caserma Cialdini di Bologna la presentazione del volume “Militarmente scorretto – Sovranità, libertà, dignità. Riflessioni di un (soldato) italiano”, libro intervista del generale Marco Bertolini con Andrea Pannocchia, edizioni Eclettica. 
LEARN MORE
Il Pentagono afferma che gli arrivi di armi e mercenari in Libia negli ultimi tre mesi siano aumentati in quantità e qualità, nonostante l’embargo sulle armi imposto dall’ONU. I due schieramenti continuano a prepararsi alla ripresa della belligeranza. Inoltre, la quiete sul fronte ha permesso alle figure politiche dominanti in entrambi i campi di rivalutare la gerarchia politica e tentare di modificare uno status quo ormai obsoleto.
LEARN MORE
Il rapporto del Pentagono sul potenziale militare cinese
Il consueto rapporto annuale del Pentagono sulle capacità militari cinesi contiene quest’anno valutazioni allarmistiche destinate a infiammare il già aspro confronto in atto tra Washington e Pechino, ingigantitosi in seguito all’epidemia di Covid 19 e alle responsabilità cinesi nella sua diffusione.
LEARN MORE
Il pericoloso gioco nel Mediterraneo orientale/3 – L’unica sponda di Erdogan è a Berlino
La Turchia è una potenza revisionista. Rinunciando al preteso ruolo di difensore del diritto internazionale, pure Berlino ha mostrato di essere una potenza revisionista. Assumendo una posizione oggettivamente filo-turca, Berlino ha mostrato di essere una potenza revisionista pure del Trattato Nato e delle clausole di difesa comune del Trattato Ue. Con l’obiettivo di divenire una “Grande Svizzera”, neutralizzata e demilitarizzata.
LEARN MORE

Un nostro Consiglio di Sicurezza Nazionale: partiamo con il piede giusto

Giorni fa mi è capitato di leggere un articolo sul sito “eastwest.eu” ( https://eastwest.eu/it/intelligence-italiana-riforma-national-security-council/) dal titolo “La riforma dell’intelligence italiana”. Viene specificato che l’idea che potrebbe vedere la luce sarebbe quella di riformarla in un National Security Council (NSC), sul modello di altri, non ultimo quello americano. Al suo vertice un consigliere. Ne ho tratto qualche motivo di preoccupazione. Ma non perché io non creda che ci sia tale esigenza.

L’ho scritto più volte sulle pagine di questa rivista.

LEARN MORE
Perché l’arma nucleare non si usa, ma serve (purtroppo). Scrive Arpino
Nessuno vuole convivere con le bombe atomiche. Ma tranquilli: rimarranno custodite ancora nei loro silos e la loro stessa presenza farà in modo che nessun altro al mondo possa utilizzarle. Stupido? Sì, m a anche intelligente. Il “paradosso che continua” raccontato da Mario Arpino, già capo di Stato maggiore della Difesa
LEARN MORE
Mossa elettorale o strategia militare? Il ritiro Usa dalla Germania secondo il generale Arpino
"Il taglio è operativamente irrilevante e, se la Russia o la Cina davvero volessero invaderci, stiamo pur certi che lo Zio Sam per la terza volta correrà in Europa e ci salverà". Il commento del generale Mario Arpino, già capo di Stato maggiore della Difesa, sul piano annunciato dal Pentagono per il ritiro parziale dalla Germania
LEARN MORE
Piacenza, i Carabinieri, Esaù e Giuseppe Verdi
Non c’è nulla di cui meravigliarsi, il pometo ha i parassiti. Ma è così per motivi assai diversi da quelli che comunemente vengono discussi
LEARN MORE
Dal nuovo bilancio Ue danni collaterali alla Difesa
Al termine di ogni battaglia, anche quando si è vinto, comunque si contano le vittime e i danni. Vi sono quelli diretti, ma anche quelli “collaterali”, sempre involontari e spesso casuali.
LEARN MORE
L’agenda della Difesa tra Roma e Parigi. Florence Parly incontra Lorenzo Guerini
Dalla Libia al ruolo turco nel Mediterraneo, dal Sahel alla Difesa europea, fino alla riflessione strategica sul futuro della Nato. Sono tanti i dossier che passano tra Italia e Francia, con molteplici convergenze e anche qualche differenza di vedute, più o meno marcata sui rapporti con gli Stati Uniti e sul concetto di autonomia strategica del Vecchio continente. È per questo che la ministra della Difesa transalpina Florence Parly ha scelto Roma per la sua prima uscita ufficiale dall’inizio dell’emergenza da Covid-19. Arriverà domani per incontrare il collega Lorenzo Guerini, reduce dalla visita di ieri ad Ankara. Tra telefonate, vertici Nato e Ue, i contatti tra i due sono stati assidui anche durante l’emergenza.
LEARN MORE
Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
L'Assemblea, a conclusione della discussione delle risoluzioni approvate dalle Commissioni esteri e difesa sulla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, ha approvato la risoluzione n. 21, la risoluzione n. 22 con votazione per parti separate e un ordine del giorno nel testo riformulato (v. allegato del resoconto stenografico).
LEARN MORE
Paracadutisti, portaerei e bombardieri. Così gli Usa controllano il Pacifico
Dispiegamenti militari rapidi, ma altamente qualificati, massicci e operativi. Il Pentagono testa sul Pacifico le nuove misure di contenimento strategico nei confronti dei rivali (per prima la Cina)
LEARN MORE
GIRONE E LATORRE, TRIBUNALE ARBITRALE DELL’AJA DA RAGIONE ALL’ITALIA
Lo Stato Maggiore della Difesa rende noto che il Tribunale costituito a l’Aja il 6 novembre 2015, presso la Corte Permanente di Arbitrato, per dirimere la controversia tra Italia e India in relazione all’incidente occorso il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano nel quale è rimasta coinvolta la nave “Enrica Lexie” battente bandiera italiana, ha pubblicato il provvedimento arbitrale.
LEARN MORE
Dal Golfo di Guinea all’Afghanistan. Le missioni militari per Di Maio e Guerini
Nel 2020 l'Italia potrà schierare all'estero fino a 8.600 militari. Lo farà proseguendo i maggiori impegni in atto (dove lo scenario di sicurezza rischia un peggioramento), e inaugurando nuove missioni: l'operazione Irini in Libia, la task force Takuba nel Sahel e un impegno (a sorpresa) nel Golfo di Guinea. Ecco la linea di Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini
LEARN MORE
Giornata memoria Alpini
Audizione, in videoconferenza, di Sebastiano Favero, presidente Associazione nazionale Alpini, in relazione al disegno di legge n. 1371 (giornata memoria Alpini)
LEARN MORE
Marine Corps says updated satellite communications system works better than expected
Field evaluations of the Mobile User Objective System show that the next generation satellite communications system is performing beyond expectations, according to a June 2 U.S. Marine Corps statement.
LEARN MORE
Giornata memoria Alpini
Audizione, in videoconferenza, del gen. c.a. Giovanni Fungo, sottocapo di Stato maggiore dell'Esercito, in relazione al disegno di legge n. 1371 (giornata memoria Alpini)
LEARN MORE
Le tappe del destino fatale
Oggi 80 anni fà (10 giugno 1940) l’Italia entrava nella Seconda Guerra Mondiale da cui uscì sconfitta e distrutta.
LEARN MORE
Libia, chi ha vinto e chi ha perso (e cosa cambia per l’Italia e l’Eni)
La vittoria di Sarraj è anche una vittoria della Turchia in Libia. Segna anche una sconfitta dell’Egitto e dei paesi del Golfo che sostengono la Lna di Haftar. L’Eni è una realtà troppo radicata e apprezzata in Libia per poter essere emarginata. L’analisi di Carlo Jean
LEARN MORE
Media, fake news e controllo della democrazia. Svelata la piattaforma Leonardo
Cosa c'è dietro “Threat intelligence” la piattaforma di Leonardo che cataloga informazioni non strutturate e normalizzarle da social network, siti web
LEARN MORE
Doti del soldato
Le riflessioni del grande Napoleone, contenute nei suoi innumerevoli scritti, compongono un corpus a cui attingere per approfondire lo studio e la comprensione non solo dell’arte militare (composta da strategia, tattica, logistica e organica) ma soprattutto della militarità in ogni tempo e luogo.
LEARN MORE
Giornata memoria Alpini: audizione informale in 4a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 19 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del gen. c.a. Mario Buscemi, Presidente del Consiglio nazionale permanente delle associazioni d'arma (AssoArma), in relazione alla discussione in sede redigente del ddl n. 1371, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.
LEARN MORE
L’Italia riconosca i suoi veterani. La proposta di Perego di Cremnago (FI)
La proposta di legge che mira a istituire la figura del veterano si basa sulla creazione di “un riconoscimento fondamentale per coloro che hanno prestato encomiabile servizio nelle Forze armate". Conversazione con il primo firmatario della proposta, il deputato di Forza Italia Matteo Perego di Cremnago
LEARN MORE
Cyber Range: il poligono virtuale di Leonardo
Il ricorso a tecniche cyber ostili può oggi condizionare efficacemente la vita politica di un paese e la sua economia, imponendo la pressione grave della minaccia indiretta ibrida quale strumento informale di azione politica. È oramai realtà consolidata che potenze avversarie, criminalità, forze antagoniste sfruttino il web per ottenere ogni sorta di vantaggio o informazione.
LEARN MORE
Trump Will Withdraw From Open Skies Arms Control Treaty
The president held out the possibility of negotiations with the Russians that could save American participation in the accord. But even some of his own aides said success for that seemed unlikely.
LEARN MORE
Serbia extends artillery range to 40 km
A Serbian-developed NORA-B52 M15 155 mm/52 calibre 8×8 wheeled self-propelled gun-howitzer and LRSVM M18 Modularni Oganj (Modular Fire) multiple rocket launcher (MRL) have achieved a range of 40 km during live firings, the Ministry of Defence (MoD) announced on its website on 25-26 April.
LEARN MORE
Russian MoD receives first Linza MRAP medevac vehicles
The Russian Ministry of Defence (MoD) announced on 27 April that it has received its first Linza (Lens) mine-resistant, ambush-protected (MRAP) medical evacuation (medevac) vehicles.
LEARN MORE
159º anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano
Il 4 maggio 1861 nasceva l’Esercito Italiano e mai come oggi il #4maggio rappresenta una giornata significativa! Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, non potendo celebrare come tutti gli anni questa importante ricorrenza, affida a questo videomessaggio, il suo ringraziamento a tutti i soldati dell’Esercito e rivolgendosi ai cittadini italiani, a tutti coloro i quali in questo periodo particolare hanno dimostrato tutto il loro valore, con un caloroso saluto, sottolinea che “l’Esercito Italiano c’è oggi, c’è stato in passato e ci sarà sempre per voi e insieme a voi”! GRAZIE a tutti coloro che servono o hanno avuto l’onore di servire l'Italia e soprattutto GRAZIE agli uomini e alle donne dell’#EsercitoItaliano!
LEARN MORE
ORDINE DEL GIORNO ALL'ESERCITO
4 Maggio 2020
LEARN MORE
Russia tests Armata MBT in Syria

Russia has tested the T-14 Armata main battle tank (MBT) in an operational environment in Syria, Industry and Trade Minister Denis Manturov told the Rossiya-1 (Russia One) TV channel on 19 April.

He said serial deliveries of the Armata to the Ministry of Defence (MoD) would begin in 2021, after which Russia also plans to offer the tank for export. “Once deliveries of serial [production] MBTs to the MoD have started and we have received a licence for an export version, we will begin working with foreign customers,” Manturov stated.

LEARN MORE
Intel Briefing: Technology developments in rotorcraft design

In the past decade, new helicopter designs have been proposed to overcome the speed limitations typical of traditional rotorcrafts, caused by dissymmetry of lift.

On this regard, the US Army Future Vertical Lift (FVL) programme is effectively leading the global drive to overcome these technological limitations. The FVL programme primarily aims at simplifying and standardising the US rotary-wing fleets across the US Army, US Navy, and US Marine Corps - about 6,600 platforms. Many of these legacy fleets are very mature and, like their fixed-wing counterparts, have been heavily used in recent conflicts, consuming their flight hours and fatigue life at a high rate.

LEARN MORE
Nel 2019 le spese militari sono aumentate come non succedeva da 10 anni
La spese maggiore è stata degli Stati Uniti, con un aumento del 5,3% nel 2019, a 732 miliardi di dollari, il che significa il 38% della spesa mondiale. Dietro gli Stati Uniti la Cina, con 261 miliardi di dollari, con un incremento del 5,1% su base annua, e poi l'India con 71 miliardi di dollari (+ 6,8% in un anno)
LEARN MORE
SIPRI Reflection: How to ensure human control over autonomous weapons
This SIPRI Reflection Film takes stock of the challenges posed by autonomy in weapons systems and explores how these challenges might be addressed by states.
LEARN MORE
La rivalità religiosa e geopolitica tra Iran e Arabia Saudita in Medio Oriente 
Nel corso dell’ultimo anno la competizione tra Iran e Arabia Saudita è tornata ad infiammare le tensioni all’interno del Medio Oriente, regione in cui le due potenze cercano di affermare il proprio primato da ormai oltre quattro decenni. Simbolo delle due grandi anime dell’Islam, la Repubblica Islamica e la Monarchia degli al-Saud hanno saputo strumentalizzare a scopi politici le diatribe settarie tra sciiti e sunniti e le divisioni etniche tra persiani e arabi per cercare di cristallizzare le rispettive sfere di influenza e ridimensionare il margine di manovra dell’avversario.
LEARN MORE
Covid-19: South Korea cuts defence budget in response to pandemic

South Korea has announced a cut to its 2020 defence budget in response to Covid-19. The move means the country is one of the first in the world to officially reduce military spending due to the impact of the pandemic.

The Ministry of Economy and Finance (MOEF) in Seoul said in a statement on 16 April that the 2020 defence budget will be cut by KRW904.7 billion (USD738 million).

LEARN MORE
British Army orders four Rheinmetall Mission Master-Cargo UGVs
The Mission Master UGV is an all-terrain, multipurpose vehicle based on an 8×8 platform. It has a top speed of 40 km/h and is ruggedised and fully amphibious, with the option of being fitted with tracks or chains for additional mobility. The basic platform is 2.95 m long, weighs approximately 750 kg, and can carry a 600 kg payload (400 kg during amphibious operations). The cargo version can carry payloads for missions including logistic transport, surveillance, protection, medical evacuation, fire suppression, chemical, biological and nuclear detection, and communication relay.
LEARN MORE
Il generale Farina: «Anch’io avevo il virus.
Che strazio vedere i camion con le bare»
Il capo di Stato maggiore dell’Esercito: «Noi militari siamo lì dove il Paese soffre. Portiamo in Italia la nostra esperienza maturata anche all’estero»
LEARN MORE
Analisi di Intelligence e Proposte di Policy sul Post-Pandemia COVID-19
Studio SOCINT sul Post COVID-19 incentrato sulle ricadute per l'interesse nazionale a livello politico, militare, economico, industriale e scientifico. Lo studio propone sia elementi di analisi, che proposte di policy.
LEARN MORE
CONSIDERAZIONI IN TEMA DI FORZE ARMATE, DEL GENERALE MARCO BERTOLINI
La crisi delle Forze Armate italiane non è cosa recente, ma affonda le sue radici nella storia degli ultimi tre quarti di secolo. Fino alla fine del millennio, in particolare, l’Italia aveva Forze Armate a coscrizione obbligatoria, con pochissime componenti professionali pure. Anche tra gli Ufficiali, vale a dire tra coloro che rappresentano la struttura portante dell’Istituzione, il ricorso a personale di complemento, o dal complemento passato in servizio permanente (il cosiddetto “Ruolo Speciale”- RS) previo superamento di un concorso, era generalizzato.
LEARN MORE
Leonardo fornirà l’elettronica di bordo per gli addestratori PC-21 dell’Aeronautica Militare spagnola
Leonardo fornirà sistemi per le comunicazioni avioniche, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici alla Pilatus Aircraft Ltd, costruttore dei velivoli PC-21
LEARN MORE
Covid-19: NATO to review military resilience for post-pandemic world
All 30 NATO nations have their "homework to do" for boosting resilience and their countries' domestic control over assets considered strategic for their militaries, according to allied officials and others.
LEARN MORE
DARPA seeks enhanced low-light navigation performance for unmanned systems
A new programme from the US Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) aims to address a key weakness of autonomous and semi-autonomous land systems: the need for active illumination to navigate in low-light conditions.
LEARN MORE
First LRIP Hawkei vehicles delivered to Australian motorised infantry battalion
An Australian Army motorised infantry battalion has taken delivery of several Hawkei Protected Mobility Vehicles - Light from what is believed to be the first low-rate initial production (LRIP) batch of the 4×4 vehicles.
LEARN MORE
Protective gear in national stockpile is nearly depleted, DHS officials say
The government’s emergency stockpile of respirator masks, gloves and other medical supplies is running low and is nearly exhausted due to the coronavirus outbreak, leaving the Trump administration and the states to compete for personal protective equipment in a freewheeling global marketplace rife with profiteering and price-gouging, according to Department of Homeland Security officials involved in the frantic acquisition effort.
LEARN MORE
State of Aerospace and Defense Software Development Survey Results
New report reveals major challenges facing software development professionals within the aerospace and defense industry
LEARN MORE
Intel Briefing: Covid-19 Impact on the Defence & Military Sector
The Covid-19 Coronavirus pandemic presents a swiftly evolving challenge to the defence sector, with repercussions on budgets and spending plans, industry deliveries, and financial stability being forecast or already felt. Similarly, military forces are having to adapt their operations, deployments, exercises, and training plans.
LEARN MORE
Pandemics Present and Future: Coronavirus in Context
The coronavirus pandemic should be a telling reminder that the global community has, in all too many ways, not benefited from the lessons that it should have learned from the past.
LEARN MORE
How Covid-19 is Changing the Organised Crime Threat
Organised crime might seek to exploit the coronavirus pandemic in several ways. What are the likely implications for the law enforcement agencies?
LEARN MORE
Esercito Italiano e Covid19: donne, uomini e mezzi al servizio dei cittadini
I momenti di crisi sono da sempre rilevatori: rilevatori della resistenza di un popolo, della saldezza delle sue istituzioni e della capacità di reagire alle avversità. Sono questi i momenti che disvelano l’anima e il carattere di un paese. L’Italia, malgrado gli sbandamenti iniziali e le evidenti difficoltà economiche, dimostra di esserci come comunità nazionale; e non parlo di governo, ma del paese reale, di quei medici e infermieri che da settimane rischiano quotidianamente la vita, di quella opinione pubblica che rispetta i divieti governativi, di quella gran massa di persone che continua a lavorare per mandare avanti il paese.
Tra coloro che stanno lavorando per uscire dalla crisi, ma questa non è una novità, troviamo i nostri soldati e le nostre soldatesse. 
LEARN MORE
L'impegno delle Forze Armate: portati ventilatori e mascherine
Hanno messo a disposizione posti letto, medici e mezzi. Aerei e camion usati per rifornire gli ospedali in difficoltà
Lavorano incessantemente, da giorni. Non vedono mogli e figli, rischiano di ammalarsi sul campo, ma non cedono, pur di portare un aiuto all'Italia.
LEARN MORE
U.S. renews sanctions waivers allowing Iran nonproliferation work
The United States has allowed Russian, Chinese and European companies to continue their work at Iranian nuclear sites to make it harder for Tehran to develop nuclear weapons, the U.S. State Department said on Monday.
LEARN MORE
Commandant’s Planning Guidance
38th Commandant of the Marine Corps
“I believe in my soul that Marines are different. Our identity is firmly rooted in our warrior ethos. This is the force that will always adapt and overcome no matter what the circumstances are. We fight and win in any clime and place.” 
General David H. Berger
LEARN MORE
The Marine Corps’ Radical Shift toward China
Last July, General Berger electrified the national security community with planning guidance that proposed to align the Marine Corps with the National Defense Strategy (NDS) by making major changes to forces, equipment, and training. Though dramatic in concept, the guidance lacked specifics. General Berger has now provided those specifics, and they are as radical as the concepts. Gone are tanks and capabilities for sustained ground combat and counterinsurgency. Instead, the corps focuses on long-range and precision strike for a maritime campaign in the Western Pacific against China. But this new Marine Corps faces major risks if the future is different from that envisioned or if the new concepts for operations in a hostile environment prove more difficult to implement than the Marine Corps’ war games indicate.
LEARN MORE
Russia’s GAZ-3344-20 Aleut ATV enters service
The GAZ-3344-20 ‘Aleut’ articulated all-terrain vehicle (ATV) from the Zavolzhsky Tracked Tractor Plant (ZZGT) has service entered service with Russia.
LEARN MORE
FVL: LA DIFESA AMERICANA RIVOLUZIONA LA SUA COMPONENTE ELICOTTERISTICA
Negli ultimi anni, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha portato avanti una profonda riflessione dottrinale circa il futuro ruolo e le emergenti esigenze operative della sua componente elicotteristica.
LEARN MORE
Pearson Engineering reveals route-clearance multi-tool system
The United Kingdom's Pearson Engineering has developed a route proving and clearance (RP&C) multi-tool system that it is offering for export
LEARN MORE
The Ice Curtain: Modernization on the Kola Peninsula
CSIS Briefs
The Ice Curtain: Bringing Transparency to the Arctic is an ongoing collaborative series between the CSIS Europe Program and NGA.
LEARN MORE
Aiuti da Russia e Cina? Occhio a cosa c’è dietro. Parla il prof. Parsi
Conversazione con il professor Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano: “Se si perdono i riferimenti internazionali, tutto diventa schiuma di un’onda che sale e scende”. È così che l’Italia è divenuta terreno fertile per le narrazioni di Russia e Cina. Nel lungo periodo, però, "tutti i sistemi politici rischiano il crollo della legittimità", compresa la Cina con i suoi "spaventosi strumenti di controllo"
LEARN MORE
Virus: droni termici e controllo dei telefoni, la Cina ha tenuto tutti in casa
Il modello cinese per tenere le persone in casa: droni dotati di telecamere a alta definizione, capaci di rilevare la temperatura corporea. Parla l'esperta
LEARN MORE
COME ESSERE UN VERO LEADER DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS
Il generale (ris) Stanley McChrystal è il fondatore e amministratore delegato del gruppo McChrystal. Nel corso dei suoi 34 anni di carriera militare è stato il comandante delle forze della Coalizione in Afghanistan, del Comando interforze delle operazioni speciali, e ha prestato servizio quale capo reparto del Pentagono. Chris Fussell è il presidente del gruppo McChrystal. Ha prestato servizio per 15 anni quale ufficiale dei distaccamenti Seal della U.S. Navy. Le opinioni espresse in questo commento sono le loro.
LEARN MORE
Peace Hasn’t Broken Out in Afghanistan

On February 29, the United States and the Taliban signed a preliminary peace deal aimed at ending nearly 19 years of war in Afghanistan. The agreement calls for the United States to gradually withdraw its troops from the country over the next 14 months and for the Taliban and the Afghan government (which was not a party to the deal) to open direct talks. The Taliban further promise in the deal to prevent terrorist groups, such as al Qaeda or the Islamic State (also known as ISIS), from operating in territory they control.

LEARN MORE
How to Justify Your Budget When Doing DevSecOps
As we transition software development from big spiral programs into DevSecOps, program managers will have to wrestle with using new practices of budget estimation and justification, while potentially being held to old standards that should no longer apply. In addition to all of the regular challenges of retaining a budget allocation (budget reviews, audits, potential reductions and realignment actions, all many times a year), defending a budget for a DevSecOps acquisition requires additional explanation and justification because those charged with oversight—whether inside the Department or in Congress—have come to expect specific information on a tempo that doesn’t make sense for DevSecOps projects. Program managers leading DevSecOps projects therefore must not only do the hard work of leading agile teams toward successful outcomes, but also create the conditions that allow those teams to succeed by convincing cost assessors and performance evaluators to evaluate the work differently. Fortunately, commercial industry already has best practices for budget estimation and justification for DevSecOps and that DoD should follow industry approaches rather than create new ones.
LEARN MORE
CORDOGLIO DELLA DIFESA PER LA SCOMPARSA DI UN UFFICIALE SUPERIORE DI SEGREDIFESA
È deceduto ieri 11 marzo 2020 un ufficiale superiore dell’Esercito che prestava servizio al Segretariato Generale della Difesa (nella foto) a Roma. Si trovava presso il proprio domicilio per problemi di salute. Aggravatosi improvvisamente e trasportato d’urgenza a mezzo ambulanza, è deceduto durante il trasporto. M.M. è risultato positivo al primo tampone di coronavirus
LEARN MORE
CORONAVIRUS, AZIENDA VENTILATORI POLMONARI, SIAMO IN GUERRA
“Siamo in guerra. La nostra e’ una vera e propria missione. Realizziamo prodotti ‘salvavita’, quindi ci mettiamo al servizio della collettivita’ con grande spirito patriottico”:
LEARN MORE
 Blood and Concrete:
21st Century Conflict in Urban Centers and Megacities
 Blood and Concrete: 21st Century Conflict in Urban Centers and Megacities provides a foundation for understanding urban operations and sustaining urban warfare research. This Small Wars Journal (SWJ) Anthology documents over a decade of writings on urban conflict. In addition to essays originally published at SWJ it adds new content including an introduction by the editors, a preface on “Blood and Concrete” by David Kilcullen, a foreword "Urban Warfare Studies" by John Spencer, a postscript “Cities in the Crossfire: The Rise of Urban Violence” by Margarita Konaev, and an afterword “Urban Operations: Meeting Challenges, Seizing Opportunities, Improving the Approach” by Russell W. Glenn. These essays frame the discussion found in the collection’s remaining 49 chapters. Blood and Concrete continues the legacy of Small Was Journal's coverage of urban operations, conflict and combat. - Dave Dilegge, Robert J. Bunker, John P. Sullivan, and Alma Keshavarz, Editors.
LEARN MORE
Afghans Wonder: Is the Peace Deal Just for Americans?
The Taliban are happily talking with Trump and standing down against U.S. troops, but they say they are "still at war" with Afghan national security forces. 
LEARN MORE
Il Bilancio della Difesa 2020
Negli ultimi 5 anni (a partire cioè dal 2014 fino allo scorso anno), l’Italia ha costantemente diminuito in termini reali i propri stanziamenti per la Difesa. Un fatto già di per sé “anomalo” tenuto conto che si è materializzato in un contesto geopolitico sempre più deteriorato e a dispetto degli impegni assunti in ambito internazionale, specie in quello NATO............
LEARN MORE
I limiti del cosmopolitismo
Spiegati dalla filosofa americana Martha C. Nussbaum nel suo ultimo saggio, in cui partendo dalle idee di Cicerone e Adam Smith prova a dare una risposta ai nazionalismi di oggi
LEARN MORE
La Francia vara il Campus Cyber per la sicurezza cibernetica
E’ notizia ormai diffusa che il governo francese stia per realizzare un nuovo Campus per l’incremento del livello di sicurezza informatica nazionale teso anche a rafforzare i legami tra il settore pubblico e privato del paese.
Il progetto, denominato in sede di presentazione come Campus Cyber, mira a creare un ecosistema di esperti di sicurezza informatica nell’area metropolitana di Parigi, unendo in un HUB virtuale un insieme di imprese private nel campo della cybersecurity. Il Campus è stato presentato pubblicamente in occasione del Forum International de la Cybersécurité (FIC) del gennaio scorso, tenutosi a Lille.
LEARN MORE
Nella Difesa è in gioco la sovranità nazionale
L’intervento del ministro Guerini: sul ruolo dell’Italia in materia di sicurezza dobbiamo alimentare un confronto pubblico, anche per superare pregiudizi e luoghi comuni.

https://www.corriere.it/esteri/20_febbraio_14/nella-difesa-gioco-sovranita-nazionale-07bce56a-4f38-11ea-9a70-00e155903d81.shtml
Munich Security Report 2020

Westlessness

Is the world becoming less Western? Is the West itself becoming less Western, too? What does it mean for the world if the West leaves the stage to others? What could a joint Western strategy for an era of great power competition look like?

The Munich Security Report 2020 sheds light on the phenomenon that it refers to as "Westlessness" – a widespread feeling of uneasiness and restlessness in the face of increasing uncertainty about the enduring purpose of the West. A multitude of security challenges seem to have become inseparable from what some describe as the decay of the Western project. What is more, Western societies and governments appear to have lost a common understanding of what it even means to be part of the West. Although perhaps the most important strategic challenge for the transatlantic partners, it appears uncertain whether the West can come up with a joint strategy for a new era of great-power competition.

In this context, the Munich Security Report 2020 provides an overview of major security policy challenges and features insightful data and analyses across selected geographic and thematic spotlights.


https://securityconference.org/en/publications/munich-security-report-2020

Libia, migranti, difesa: pronto l’accordo siglato tra Conte e Macron
Incontro a Napoli tra i due leader:
«Per chi chiede asilo va garantita distribuzione equa negli Stati europei»


https://www.corriere.it/politica/20_febbraio_27/libia-migranti-difesa-ecco-l-accordo-siglato-conte-macron-94f55d22-5974-11ea-af71-899699a3d6d8.shtml